Scopri l’esperienza dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

Scopri l’esperienza dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

ElaborareIlLutto

Elaborare il lutto: l’esperienza dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto
25/settembre/2018 ore 21.00

UNITA’ PASTORALE DI PIOVE DI SACCO presso Aula Maria Goretti patronato del Duomo di Piove di Sacco (Pd) in via Stamperia

Il dolore per la morte di una persona cara può apparire come uno scoglio insormontabile e tale sofferenza è legittima e naturale.

La società in cui viviamo non contribuisce a sostenerci nel superamento della perdita e il lutto viene così vissuto in solitudine e silenzio, con una sofferenza aggiunta. Superare il lutto non vuol dire dimenticare il proprio caro, anzi: il recuperato benessere consentirà di ricordarlo meglio, di narrarne la storia, di farsi portatore dei suoi valori. Nasce proprio da tali presupposti il desiderio di creare un progetto a sostegno delle persone in lutto.

Il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto (GAMA) per il lutto è un piccolo gruppo di persone che condividono la stessa condizione di sofferenza legata alla perdita di una persona cara. Partecipare significa compiere uno sforzo individuale (auto aiuto) per rompere la solitudine e il silenzio con cui si vive in genere l’esperienza del lutto, recuperando una ritualità di condivisione e di elaborazione comunitaria (mutuo aiuto).

Interventi

Interventi delle autorità religiose e civili locali

Interventi dei responsabili dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per la elaborazione del lutto della associazione Valentina Penello Onlus.

Testimonianze di persone partecipanti al Gruppo di Auto Mutuo Aiuto.

Moderatore
Alberto Borin
Coordinatore Associazione Valentina Penello Onlus di Padova.