30 Apr Rassegna corale 2014 Vieni a Cantare con Me
Sabato 7 Giuggno 2014 alle orer 20:45 ti aspetto
al Teatro Don Bosco in via San Camillo de Lessis, 4 Padova
L’ingresso è gratuito e confido in una tua donazione per le gradi attività dell’associazione Valentina Penello Onlus
Ci proporranno una loro esibizione
- Coro Giovani Adulti di Sa. Carlo
- Coro Mortalisatis di Maserà di Padova
- Coro San Marco di Camposampiero
Conosciamoli meglio
Coro Giovani Adulti di S. Carlo
Il coro giovani-adulti di S. Carlo Borromeo è nato più di 30 anni fa all’interno della parrocchia stessa. Nel corso del tempo si sono susseguiti diversi elementi ed attualmente è composto da una trentina di persone, uomini e donne, di età compresa tra i 16 ed i 50 anni.
Nasce con uno scopo ed un repertorio prettamente liturgico, ma col passare degli anni è uscito da questi canoni, partecipando a varie rassegne vocali all’interno della città di Padova.
Attualmente è ricercato per l’animazione di varie celebrazioni liturgiche e non, all’interno della parrocchia e fuori dalla stessa, essendo maturato nell’espressione vocale e nell’esecuzione di brani polifonici anche di altra natura. Si avvale della collaborazione musicale di alcuni maestri, che nelle varie occasioni accompagnano musicalmente le diverse esecuzioni.
Coro Mortalisatis di Maserà di Padova
La Società Corale Mortalisatis si è costituita a Maserà di Padova nel 1971. Il suggestivo nome, preso dalla toponomastica comunale, si ispira ad una leggenda medioevale sulla Corte Benedettina del territorio maseratense e significa, in latino, “abbastanza per un mortale”.
In questi oltre 40 anni di ininterrotta attività il coro Mortalisatis ha effettuato centinaia di concerti (sono quasi 200 solo negli ultimi 10 anni), esibendosi nei più prestigiosi luoghi della nostra regione (Teatro Verdi di Padova, Auditorium della Gran Guardia a Verona, Chiesa dei Frari a Venezia, Duomo di Cortina d’Ampezzo, Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, Chiesa dei Filippini a Vicenza, solo per citare i più conosciuti) e d’Italia (Firenze, Teramo, Lucca, Lodi, Siena, ecc.) ottenendo sempre unanime successo di pubblico e di critica, come dimostrano anche i numerosi risultati ottenuti in sede di concorso (2004 Primo premio al Festival dei cori della Provincia; 2006 Terzo premio Concorso Nazionale Vittorio Veneto, 2006 Primo premio al Gran Premio Corale di Montorio al Vomano, 2008 Fascia d’eccellenza al Festival della Coralità Veneta). Pur privilegiando un repertorio a cappella, non mancano collaborazioni con organisti di prestigio (Francesco Finotti) ed orchestre (l’Orchestra Pietro d’Abano, l’orchestra “Concentus Musicus Patavinus”, la Silver Symphony Orchestra, l’Orchestra delle Venezie diretta da Giovanni Angeleri).
Il Coro Mortalisatis ha al suo attivo un repertorio che spazia dal Rinascimento alla letteratura contemporanea, quest’ultima particolarmente frequentata anche con opere in prima esecuzione assoluta. Il coro, attualmente composto da circa 30 coristi, è diretto dalla primavera del 2001 da Alessandro Kirschner.
Coro San Marco di Camposampiero
Il coro San Marco nasce nell’estate del 1992, dall’iniziativa di un gruppo di amici, nella parrocchia di San Marco di Camposampiero, in provincia di Padova. Iniziando con incontri saltuari, soprattutto in occasione dell’animazione liturgica delle feste più importanti, è poi passato, con l’aumento dei componenti, ad una struttura più definita e ad un regolare impegno nel canto e nell’animazione parrocchiale.
Guardate