Hospice

25 anni di Regola d’oro L’accoglienza per tutti di Casa Santa Chiara Padova 1994-2019

Carissimi soci e sostenitori, in allegato trovate la brochure delle manifestazioni che abbiamo organizzato per festeggiare il 25° della apertura dell'Hospice Casa Santa Chiara di Padova, e nell'ambito della giornata nazionale per le Cure Palliative.

Vi aspettiamo

Alberto Borin, cell. 348/6043240

Domenica 3 novembre 2019 Giornata di ringraziamento MESSA CON IL VESCOVO presso Chiesa di San Giuseppe Casa

Carissimi, vi allego un importantissimo articolo uscito sulla rivista VITA NON PROFIT che ci da un aggiornamento signiicativo sullo stato delle Cure Palliative, sugli Hospice e sulla Legge 38/2010 in Italia.
Riporto stralci dell'articolo di importanza fondamentale.
I dati della Relazione al Parlamento sulla legge 38/2010 3426 pazienti assistiti a domicilio con cure palliative nel 2010, di cui 3029 con un

In questi anni è cresciuto in modo sensibile il numero degli hospice in Italia. Lo dice il Rapporto “Hospice in Italia”, presentato a Milano. Il rapporto è stato elaborato dalla Società Italiana di Cure palliative, la Fondazione Isabella Seragnoli, e la Fondazione Floriani e Fers, la fondazione per l’economia e la responsabilità sociale.

cure_palliative

Vi scrivo degli aggiornamenti importanti dal punto di vista legislativo nell'ambito delle cure palliative. Con questo articolo l'Associazione coglie l'occasione per informare i suoi lettori e sostenitori che oltre a perseguire gli obiettivi che si è prefissata, attraverso il sito c'è l'occasione diventare punto di incontro e perchè no anche di riferimento per tutte le novità, notizie scoperte e cambiamenti relativi ai problemi oncologici, alle scoperte mediche e come ora sensibile alle novità legislative.

La legge approvata è la prima in Europa a prevedere una specifica attenzione per gli 11mila bambini malati. Ora che è stata approvatа, la legge sulle cuгe palliаtive porterà a una svoltа epocale anche nel settore pediatrico. Il disөgno di legge 1771 (passato in teгza lettura аlla Camera) ѕancisce infаtti, una volta per tutte, lа specificità pediatricа nөll’ambito della terapia del dolore.

Notizia Veloce ma fondamentale per il percorso della Onlus Informiamo che martedì 10 novembre abbiamo ufficialmente presentato al dottor RAO, Direttore Generale dell'U.L.S.S. n°16 di Padova, il progetto per l'apertura di un nuovo Hospice. E' già un grandissimo risultato per la nostra Associazione; adesso inizia l'iter di...

Progetto Valore Hospice

Il progetto qui descritto mira alla creazione di una struttura socio-sanitaria residenziale temporanea o definitiva, cosiddetto “Hospice territoriale” non “ospedaliero”, che si colloca nella rete delle cure palliative che mirano a farsi carico, sia dal punto di vista medico che sociale,

La legislazione di riferimento per un Hospice.

Il modello di Hospice indicato nel presente progetto fa riferimento al seguente quadro normativo e regolamentativi:

- Definizione di cure palliative dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 1990. Il documento riporta cosa intende l’OMS per cure palliative, cioè “l’assistenza globale, attiva, di quelle persone la cui malattia non risponda ai trattamenti curativi.

Le statistiche aggiornate su tale fenomeno dicono che il 90% circa dei deceduti per tumore attraversa una fase terminale di malattia, caratterizzata da andamento progressivo, con durata media di circa 90 giorni, e che le persone che hanno bisogno in Italia si una assistenza per cure palliative sono circa 250.000 (fonte: Società Italiana di Cure Palliative). Pensiamoci.

Hospice Famiglia

Hospice Carissimi sostenitori e sostenitrici come avete potuto leggere nei precedenti articoli avete visto che uno degli obiettivi di Punta di valentina penello onlus è la creazione di Un Hospice. Vediamo quindi per bene cosa vuol dire e che cos’ è un Hospice.