Rimaniamo Informati: SANITÀ. Cure palliative, un terzo dei medici senza i titoli

Carissimi, vi allego un importantissimo articolo uscito sulla rivista VITA NON PROFIT che ci da un aggiornamento signiicativo sullo stato delle Cure Palliative, sugli Hospice e sulla Legge 38/2010 in Italia.
Riporto stralci dell’articolo di importanza fondamentale.

I dati della Relazione al Parlamento sulla legge 38/2010

3426 pazienti assistiti a domicilio con cure palliative nel 2010, di cui 3029 con un Continue reading

Hospice in aumento in Italia: nuovo rapporto presentato a Milano

In questi anni è cresciuto in modo sensibile il numero degli hospice in Italia. Lo dice il Rapporto “Hospice in Italia”, presentato a Milano. Il rapporto è stato elaborato dalla Società Italiana di Cure palliative, la Fondazione Isabella Seragnoli, e la Fondazione Floriani e Fers, la fondazione per l’economia e la responsabilità sociale. Continue reading

Valentina Penello Onlus Collabora con Centro Formazione Technogest

Valentina-Penello-technogest

La nostra Onlus Vaòlentina Penello sta trattando con il Centro Formazione Technogest per organizzare un corso sugli argomenti inerenti alle cure palliative. La data che possiamo anticipare è Novembre 2010 e gia si possono sapere anche alcuni nomi fra i relatori di questo eventuale corso.

• dottor Zago e Tiziano Favretto dell’Hospice di Padova
  • Benedetta Bonato.

Perchè si vuole gia anticipare un evento di Novembre ?
Perchè è proprio con questa iniziativa che daremo quindi avvio anche alla attività di formazione che è uno dei nostri scopi istituzionali.
E inoltre come potete vedere dal volantino che potete scaroicare il Centro Formazione Technogest organizza gia un corso in merito

Le cure Palliative
Un’alternativa all’eutanasia e all’accanimento terapeutico.

Scaricate il volantino QUI

Notizie da mondo legislativo sulle cure palliative

cure_palliative

Vi scrivo degli aggiornamenti importanti dal punto di vista legislativo nell’ambito delle cure palliative. Con questo articolo l’Associazione coglie l’occasione per informare i suoi lettori e sostenitori che oltre a perseguire gli obiettivi che si è prefissata, attraverso il sito c’è l’occasione diventare punto di incontro e perchè no anche di riferimento per tutte le novità, notizie scoperte e cambiamenti relativi ai problemi oncologici, alle scoperte mediche e come ora sensibile alle novità legislative.

La legge approvata è la prima in Europa a prevedere una specifica attenzione per gli 11mila bambini malati. Ora che è stata approvatа, la legge sulle cuгe palliаtive porterà a una svoltа epocale anche nel settore pediatrico. Il disөgno di legge 1771 (passato in teгza lettura аlla Camera) ѕancisce infаtti, una volta per tutte, lа specificità pediatricа nөll’ambito della terapia del dolore. Continue reading

Presentazione ufficiale progetto Hospice

Notizia Veloce ma fondamentale per il percorso della Onlus

Informiamo che martedì 10 novembre abbiamo ufficialmente presentato al dottor RAO, Direttore Generale dell’U.L.S.S. n°16 di Padova, il progetto per l’apertura di un nuovo Hospice.

E’ già un grandissimo risultato per la nostra Associazione; adesso inizia l’iter di valutazione e speriamo che tutto possa procedere nel migliore dei modi.

Hospice: descrizione e obiettivi generali del progetto

Progetto Valore Hospice

Il progetto qui descritto mira alla creazione di una struttura socio-sanitaria residenziale temporanea o definitiva, cosiddetto “Hospice territoriale” non “ospedaliero”, che si colloca nella rete delle cure palliative che mirano a farsi carico, sia dal punto di vista medico che sociale, Continue reading

La legislazione di riferimento per un Hospice.

Il modello di Hospice indicato nel presente progetto fa riferimento al seguente quadro normativo e regolamentativi:

– Definizione di cure palliative dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 1990.
Il documento riporta cosa intende l’OMS per cure palliative, cioè “l’assistenza globale, attiva, di quelle persone la cui malattia non risponda ai trattamenti curativi. Continue reading

Hospice: Dati e significati

Le statistiche aggiornate su tale fenomeno dicono che il 90% circa dei deceduti per tumore attraversa una fase terminale di malattia, caratterizzata da andamento progressivo, con durata media di circa 90 giorni, e che le persone che hanno bisogno in Italia si una assistenza per cure palliative sono circa 250.000 (fonte: Società Italiana di Cure Palliative). Pensiamoci. Continue reading