L’ Importanza delle cure palliative in questo momento di emergenza

L’ Importanza delle cure palliative in questo momento di emergenza

FCP lancia un messaggio di Solidarietà
In questo momento di emergenza sanitaria, le Cure Palliative, e in particolare quelle domiciliari e territoriali, sono ancora più importanti a causa della minima capacità ricettiva degli ospedali.
Per questo la nostra Associazione, aderente alla Federazione Cure Palliative, è comunque impegnata a fare tutto il possibile, nel pieno rispetto delle normative Ministeriali in vigore, per dare il suo contributo sia con servizi domiciliari, sia con forme di sostegno a distanza

10 anni dalla legge 38: Il 15 marzo 2010, in Italia, veniva approvata la Legge n. 38 riguardante le “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”; una legge innovativa e audace, pionieristica nell’intero panorama legislativo europeo.

Insieme alla Federazione Cure Palliative e a tutte le organizzazioni che in Italia si dedicano a questo avremmo voluto celebrare questo anniversario così importante, ma abbiamo ritenuto di rinviare queste celebrazioni non appena la situazione lo permetterà.