09 Nov Domenica 11 Novembre 2018 Giornata nazionale per le Cure Palliative
Domenica 11 Novembre 2018 “Giornata nazionale per le Cure Palliative”
Carissimi soci e sostenitori, vi alleghiamo la locandina del prossimo evento organizzato dalla Associazione per domenica 11 novembre 2018 nella “Giornata nazionale per le Cure Palliative”
Come vedete proponiamo una riflessione sul tema della morte attraverso l’arte e come questo si è espresso ed evoluto nel tempo.
La sede è la prestigiosa “Scuola della Carità” in via San Francesco a Padova.
La relatrice è la dottoressa Luisa Fantinel, storica dell’arte e arteterapeuta, che su questo tema ha una preparazione e cultura di primo livello e che ringraziamo fin d’ora per la disponibilità.
Nella giornata mondiale delle cure palliative – ha detto Luisa Fantinel – abbiamo pensato di organizzare quest’incontro utile per condividere un’esperienza che può sembrare incredibile: sentirsi meglio, dopo aver parlato della morte. Prendendo atto che il tabù della società contemporanea è la morte, iniziamo a parlarne, a conoscere come è stata vissuta nella civiltà occidentale, dai nostri avi fino ai nostri nonni, dagli affreschi dell’antica Grecia all’arte contemporanea. In passato le comunità avevano affinato l’arte di morire, rispetto alla quale oggi assistiamo ad un vero e proprio analfabetismo. La conosceremo attraverso le opere d’arte dei secoli passati che custodiscono ‘le buone prassi’ per viverla e condividerla. Si vis vitam, para mortem: se vuoi vivere (meglio), prepara la morte. Lo faremo attraverso l’arte, insieme
Vi inviatiamo a partecipare e a diffondere l’iniziativa come sempre.
Grazie