Gruppo GAMA lutto

Gruppo Auto Mutuo Aiuto: Cosa Facciamo

A COLORO CHE STANNO CERCANDO UN AIUTO PER ATTRAVERSARE E SUPERARE IL LUTTO

La perdita di una persona cara è un momento di grande sofferenza nella vita di ciascuno e quanto più profondo è stato l’investimento affettivo in questa persona, tanto più risulta difficile rialzarsi e riprendere le redini della propria vita successivamente alla perdita.

Nel nostro contesto culturale, dove il dolore viene sempre maggiormente negato, allontanato perché “spaventoso”, non è facile trovare accoglienza, ascolto, comprensione, supporto. Si ha la sensazione che tutti scappino da chi è in lutto, quasi fosse contagioso.

Non è facile nemmeno condividere le emozioni e i pensieri che annebbiano e imprigionano il nostro essere, impedendoci di ritrovare la serenità e la volontà per continuare a vivere.
Ci si rende conto che tutto è cambiato, il vuoto che si prova è un ostacolo insormontabile, non si sa come fare e a volte non si ha nemmeno la forza per provarci, quel vuoto ha invaso ogni nostra cellula, ma è necessario ricominciare, tutto è da ricostruire.

Nel gruppo di auto mutuo aiuto si offre libera cittadinanza al dolore, dolore che prende il nome di rabbia, paura, tristezza, isolamento, senso di colpa, mancanza, ansia per il non saper fare da soli; si condividono questi sentimenti e le difficoltà con gli altri partecipanti. Si è uniti dall’esperienza del lutto, tra similitudini e differenze non ci si sente più i soli a soffrire, si è liberi di esprimere quanto altrove è negato fare, in modo autentico, liberi di essere se stessi.
Poco a poco, narrando, la confusione di pensieri ed emozioni lascia spazio alla chiarezza e ciascuno riscopre o scopre il proprio nuovo modo per affrontare le piccole difficoltà quotidiane, si ritrova la fiducia in se stessi e la forza per rimettersi in gioco e ricominciare a vivere.

La condivisione e l’ascolto degli altri forniscono suggerimenti e idee nuove, il legame tra i partecipanti diventa una nuova possibilità per non affrontare il tutto da soli. Non c’è giudizio, c’è rispetto per quanto si esprime e per quanto si ascolta, nella totale riservatezza. Non c’è fretta, ciascuno ha diritto a tutto il tempo di cui ha bisogno per fare chiarezza, per ascoltare il proprio sentire, per ricostruire, per agire ed eliminare ciò che ostacola nei pensieri e nel cuore il superamento della crisi del lutto, c’è tutto il tempo per riprendere contatto con la propria vita.

Gli incontri, gratuiti, si svolgono ogni mercoledì sera dalle 20.45 alle 22.30
c/o la Casa del Fanciullo, vicolo Santonini 12, Padova

Facilitatrici: Sabrina 340.0573365 – Cinzia 331.6016017
Mail: gruppoama@valentinapenellonlus.org

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *