Al congresso nazionale della Società Italiana Cure Palliative

Con molto piacere giorno ricevo questa e-mail

Venerdì 28 ottobre, saremo a Trieste al congresso nazionale della Società Italiana Cure Palliative dove, a nome della Associazione, presenteremo un Poster che descrive il progetto sul Gruppo Auto Mutuo Aiuto per l’Elaborazione del Lutto (e che potete trovare qui allegato.).

Vi terrò aggiornati sull’evento.
Come non rimanere contenti e stupiti di questo che serve dirlo a tutti 🙂

Con l’augurio di tutti di fare una bella presentazione e accomunare gli obiettivi dell’assciazione con quelli del congresso vediamo uno stralcio del Poster.

Elaborazione del Lutto: Non Sei Solo
Autori: Sabrina Galbo, Emanuela Pluchinotta, Alberto Borin, Benedetta Bonato
Associazione Valentina Penello Onlus – www.valentinapenellonlus.org

Ho accompagnato mia mamma in quel terribile viaggio di malattia e sofferenza e il gruppo ha accompagnato me. Mi sono sentita compresa, nel dolore, nel pianto, nella disperazione, ho trovato uno spiraglio di luce nel tunnel del lutto, mentre lo attendevo, quando è arrivato e nel periodo successivo. So che può essere attraversato e che se lo si fa insieme tutto è più accettabile, più umano

Il progetto dell’Associazione Valentina Penello Onlus, a Padova, promuove l’auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto.
Il progetto è stato presentato nel Gennaio 2011 con la serata/convegno “Accogliere il lutto e continuare insieme”. Il convegno ha avuto luogo a Padova con un ottimo riscontro e la partecipazione di circa 100 partecipanti tra cui la presenza di responsabili di associazioni territoriali. Durante la serata del convegno sono state raccolti i primi nominativi di persone interessate a partecipare al Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per l’elaborazione del Lutto (GAMA).
Nelle settimane successive sono avvenuti i colloqui individuali allo scopo di valutare quanto lo strumento del GAMA possa effettivamente aiutare la persona e per fornire maggiori dettagli ai futuri partecipanti.
Il GAMA si è incontrato la prima volta, a Padova, nel febbraio 2011, con 8 nuovi partecipanti e 2 facilitatrici.
E’ un gruppo di tipo aperto ed eterogeneo, a partecipazione gratuita con incontri settimanali, nello spirito di condivisione e riservatezza.

Vorrei Lascrvi con una Testimonianza di chi gia beneficia degli incontri del Gruppo e nel frattempo potete scaricare il poster QUI

Avevo cercato un gruppo simile alcuni anni fa, quando sentivo un estremo bisogno di condividere l’esperienza della terribile perdita della persona che amavo. Non avevo trovato una simile realtà a Padova. Ho partecipato agli incontri settimanali con grande sentire, soprattutto capivo il profondo dolore e la viva tristezza delle persone che avevano da poco provato questa esperienza. Il tempo passa ma sono aggrappata alla vita, la ferita rimane indelebile ma piano piano brucia sempre meno. La cosa bella è stata ritrovarsi in un gruppo così, liberi di esprimere qualsiasi emozione e difficoltà quotidiana

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *