Accanto a TE

Accanto_A_Te

Progetto Accanto a te

“…non non calarti mai il cappello sulla fronte; dà parola al dolore. La pena che non parla sussurra al cuore affranto e gli ordina di spezzarsi”.
Shakespeare – Macbeth

Il gruppo di psicologi e psicoterapeuti che collaborano con l’Associazione sono a disposizione per un supporto psicologico domiciliare o in sede, dedicato alla persona che soffre a causa della malattia, dell’elaborazione del lutto ma anche per altre difficoltà. Il servizio può essere richiesto dal paziente o dalla famiglia, anche indipendentemente dal progetto Life Care, in base alla disponibilità degli psicologi.

Il sostegno Psicologico

Il sostegno Psicologico si pone come mezzo elettivo per aiutare le persona malata, chi sta vivendo un lutto o è in diffcoltà, senza trasformarsi, se non necessario, in una psicoterapia di vita. Si tratta di stare vicono alla persona, con presenza discreta, attenta, empatica, di aiutare la persona ad elaborare il suo vissuto di malattia, di lutto o di difficoltà, per gestirla, affrontarla e ricreare una sensazione di dignità della persona

L’obiettivo è lavorare sulle emozioni che la persona prova, per gestirle al meglio e aiutarla a recuperare la propria capacità di fronteggiare gli ostacoli personali. Infine si cerca di ricreare una sensazione di benessere per una miglior qualità di vita e prepararsi ad affrontare i passi successivi, tenedo conto anche del sistema familiare.

La Psicoterapia

In alcuni casi può essere utile affrontare la vicinanza alla persona in modo più intenso, anche lavorando su pensieri, vissuti ed emozioni che hanno a che fare con la vita nella sua integrità e non solo con il momento difficile che sta affrontando.
In questo caso si può parlare di Psicoterapie, le quali possono avvalersi anche di metodi pratici per aiutare in modo più profondo la persona (Training, EMDR).

Il sostegno alla Famiglia

Quando si parla di sostegno psicologico globale alla persona bisogna tener conto del sistema familiare in cui si vive. Le difficoltà si ripercuotono sulle persone che si prendono cura o che sono legate affettivamente al paziente. Chi è vicino al malato deve diventare a sua volta un sostegno e deve essere guidato a supportarlo in questo, per non perdere il contatto affettivo – magari travolto dalle tante incombenze mediche e burocratiche a cui badare – e il contatto fisico con un corpo sofferente per la malattia. Speciale attenzione va dedicata ai bambini e adolescenti presenti nel nucleo familiare per dar loro spazio di sfogo, ascolto e per renderli piùà pronti ad affrontare il perscorso di dificoltà

Punto di ascolto in sede

Per chi ha la possibilità di muoversi sarà attivo un punto di ascolto in sede dedicato alle persone malate, ma anche a coloro che hanno necessità di sostegno psicologico per la perdita di sicurezze personali in un’ottica anche preventiva di rischi personali e sociali.

Associazione VALENTINA PENELLO Onuls
Via Tullio Lombardo, 9 – 35135 Padova o celi. +39 348 6043240
celi. +39 347 4346886 o info@valentinapenellonlus.org o www.valentinapenellonius.org
Referenti