02 Gen Un grande Progetto Parte Il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto
Il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per l’elaborazione del Lutto. Scarica il Volantino QUI
Anno Nuovo e progetto nuovo entro gli scopi e gli obiettivi che Valentina Penello Onlus porta avanti.
Ne avevamo gia parlato come anteprima ma ora è ufficiale e il progetto è partito. Capiamo meglio Cosa significa Gruppo di Auto Mutuo Aiuto.
Il dolore per la morte di una persona cara può apparire come uno scoglio insormontabile e tale sofferenza è legittima e naturale.
La società in cui viviamo non contribuisce a sostenerci nel superamento della perdita e il lutto viene così vissuto in solitudine e silenzio, con una sofferenza aggiunta, perché emozioni e pensieri sono difficili da contenere ed elaborare se mancano condivisione e sostegno.
Superare il lutto non vuol dire dimenticare il proprio caro, anzi: il recuperato benessere consentirà di ricordarlo meglio, di narrarne la storia, di farsi portatore dei suoi valori.
Nasce proprio da tali presupposti il desiderio di creare un progetto a sostegno delle persone in lutto.
Cos’è un gruppo di Auto Mutuo Aiuto
Il gruppo di auto mutuo aiuto (GAMA) per il lutto è un piccolo gruppo di persone che condividono la stessa condizione di sofferenza legata alla perdita di una persona cara e fondano su questo aspetto la propria appartenenza al gruppo.
Essere tra persone sconosciute, ma che vivono una condizione comune, rende possibile esprimere e condividere sofferenze, bisogni, esperienze, conquiste, mutamenti e speranze, verso un cambiamento che si teme di non saper sostenere ed affrontare.
Partecipare e un gruppo significa compiere uno sforzo individuale (auto-aiuto) per rompere la solitudine e il silenzio con cui si vive in genere l’esperienza del lutto, recuperando una ritualità di condivisione e di elaborazione comunitaria (mutuo aiuto).
I valori dell’Auto Mutuo Aiuto sono:
- Il legame: nel gruppo si è coinvolti in prima persona con la propria esperienza e ci si ascolta attivamente.
- La fiducia: ognuno può esprimere liberamente sentimenti ed emozioni in un clima di ascolto e di solidarietà, senza essere giudicati. Ogni partecipante deve avere e dare certezza che ciò che è detto nel gruppo non sarà divulgato.
- Il rispetto: nel gruppo si manifestano pluralità di vissuti e di vedute, tutte egualmente legittime e da rispettare.
Obiettivi del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto
- aiutare i partecipanti ad esprimere i propri sentimenti senza il timore di essere giudicati;
- sviluppare la capacità di riflettere sulle proprie modalità di comportamento, soprattutto qualora esse siano orientate a non superare il dolore della perdita;
- aumentare le capacità individuali nel far fronte ai problemi
- incrementare la stima di sé, delle proprie abilità e risorse, lavorando su una maggiore consapevolezza personale;
- facilitare la nascita di nuove relazioni, combattendo così il senso di solitudine generato dalla perdita, ridando dignità alla sofferenza, che diventa condivisibile;
- promuovere uno stile di vita a sostegno della salute individuale, familiare e sociale.
Fare auto aiuto implica il rimettersi in gioco e anche se nel cambiamento è insita una difficoltà, è attraversandola che si impara a crescere e a ritrovare un nuovo equilibrio.
Gli incontri saranno settimanali, in orario serale.
La partecipazione è gratuita.
Per contattarci:
Sara Bortolussi
cell. 349 7181382 – [email protected]
Per sostenerci
Conti correnti intestati a Associazione VALENTINA PENELLO
Codice IBAN: IT 53 N 05040 12185 000001307934 oppure
Codice IBAN: IT 30 P 08429 12100 000000AC6945