In questo momento di emergenza sanitaria, le Cure Palliative, e in particolare quelle domiciliari e territoriali, sono ancora più importanti a causa della minima capacità ricettiva degli ospedali.
Per questo la nostra Associazione, aderente alla Federazione Cure Palliative, è comunque impegnata a fare tutto il possibile, nel pieno rispetto delle normative Ministeriali in vigore, per dare il suo contributo sia con servizi domiciliari, sia con forme di sostegno a distanza
10 anni dalla legge 38: Il 15 marzo 2010, in Italia, veniva approvata la Legge n. 38 riguardante le “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”; una legge innovativa e audace, pionieristica nell’intero panorama legislativo europeo.
Insieme alla Federazione Cure Palliative e a tutte le organizzazioni che in Italia si dedicano a questo avremmo voluto celebrare questo anniversario così importante, ma abbiamo ritenuto di rinviare queste celebrazioni non appena la situazione lo permetterà.