Vieni alla 8° edizione “Rassegna Corale Valentina Penello”

RassegnaCorale2017

Come di consueto eccoci a presentare

la ottava edizione della RASSEGNA CORALE VALENTINA PENELLOche si svolgerà venerdì 5 gennaio 2018 alle ore 20,45 presso l’auditorium del Centro Culturale San Gaetano a Padova in via Altinate

Quest’anno troveremo

  • PopChords
  • Maria Baldo e Filippo Lion
  • Coro Giovani Adulti di S. Carlo

Presenta Elisa Barzon
Con la partecipazione di Lorenza Palazzo accompagnata da Antonio Catarinella su musica di Salvatore Russotto

PopChords

La storia dei PopChords ha inizio in una turbinosa notte del novembre 2016: pochi coristi riuniti attorno ad una tisana intonarono qualche nota di Don’t Worry Be Happy, fu notte e fu mattina, ed un coro era nato. Oggi i PopChords sono uno strabiliante coro a voci miste che canta a cappella. Il loro eccezionale repertorio comprende celeberrime hit di musica leggera ed epiche colonne sonore.

Va anche detto che, oltre ad essere pop, sono anche bellissimi. Il loro Augusto Direttore arrangia gran parte dei loro pezzi: egli scrive piegando la musica ed adattandola alla prodigiosa macchina sonora che ha a disposizione. In questo modo il repertorio è confezionato apposta per le voci dell’organico, e il coro può preparare brani che raramente vengono eseguiti a quattro o cinque voci.

Nella loro giovane vita, i PopChords si sono esibiti esibiti in vari teatri e piazze di Padova, incantando sempre il pubblico con la loro indubbia avvenenza e con esibizioni indimenticabili. Il loro pregio più grande? La modestia, decisamente la modestia.

MARIA BALDO: mezzosoprano, studentessa di canto e pianoforte presso il liceo musicale di Padova, ha iniziato la sua esperienza corale e musicale nel Coro Voci Bianche Cesare Pollini nel 2009, entrando poi all’Iris Ensemble di Padova nel 2014. Ha preso parte a progetti di vario genere: concerti in Italia e all’estero, opere nei principali teatri del Veneto, prime assolute di giovani compositori italiani e stranieri.

Nel 2017 ha fatto parte del Coro Giovanile del Veneto, partecipando in aprile al Festival di Primavera “Officina corale del futuro”, cantando sia come corista che come solista.

FILIPPO LION: studente di pianoforte, violoncello e viola da gamba presso il liceo musicale di Padova, entra nell’Orchestra Giovanile del Veneto nel 2016 e nel Quartetto Musicale Barocco di Albignasego nel 2017.

Partecipa a prestigiose rassegne musicali e concerti nel territorio.

Coro Giovani Adulti di San Carlo

Il coro Giovani Adulti di San Carlo Borromeo è nato più di 35 anni fa all’interno della parrocchia stessa e tuttora è presente ed attivo in essa. Nel corso del tempo si sono susseguiti diversi elementi ed attualmente è composto di una 40ina di persone, uomini e donne, di età compresa tra i 15 e i 60 anni. Nasce con uno scopo ed un repertorio prettamente liturgico, ma con il passare degli anni è uscito da questi canoni, partecipando a varie rassegne vocali all’interno e nel circondario della città di Padova ampliando così il proprio repertorio anche con brani di vario genere.

Non di rado è ricercato per l’animazione di varie celebrazioni liturgiche e non. Si avvale della collaborazione musicale di alcuni maestri per la preparazione dei brani, che poi accompagnano il coro musicalmente nelle diverse esecuzioni. Diretto da Katia.

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *