Garantiamo omogeneità di accesso a Cure Palliative di qualità

Cure Palliative San Martino

Carissimi soci e sostenitori della Associazione, nella giornata di San Martino (Leggi la storia), 11 novembre, con la Federazione Italiana Cure Palliative a cui aderiamo, promuoviamo una campagna di raccolta firme a favore delle Cure Palliative.
La campagna si concretizza nel chiedere ai cittadini, ai volontari, agli operatori e alle organizzazioni aderenti alla Federazione, di sottoscrivere una precisa richiesta al Ministro della Salute affinché intervenga con tutti i mezzi di cui dispone il suo Dicastero al fine di garantire omogeneità di accesso a Cure Palliative di qualità.
A più di 4 anni dalla legge 38/2010 che sancisce il diritto alle Continue reading

Rimaniamo Informati: SANITÀ. Cure palliative, un terzo dei medici senza i titoli

Carissimi, vi allego un importantissimo articolo uscito sulla rivista VITA NON PROFIT che ci da un aggiornamento signiicativo sullo stato delle Cure Palliative, sugli Hospice e sulla Legge 38/2010 in Italia.
Riporto stralci dell’articolo di importanza fondamentale.

I dati della Relazione al Parlamento sulla legge 38/2010

3426 pazienti assistiti a domicilio con cure palliative nel 2010, di cui 3029 con un Continue reading

Al congresso nazionale della Società Italiana Cure Palliative

Con molto piacere giorno ricevo questa e-mail

Venerdì 28 ottobre, saremo a Trieste al congresso nazionale della Società Italiana Cure Palliative dove, a nome della Associazione, presenteremo un Poster che descrive il progetto sul Gruppo Auto Mutuo Aiuto per l’Elaborazione del Lutto (e che potete trovare qui allegato.).

Vi terrò aggiornati sull’evento. Continue reading

Appello per difendere la Legge Regionale su Cure Palliative

Carissimi soci e sostenitori dell’associazione VALENTINA PENELLO Onlus, purtroppo questo periodo non è molto favorevole per chi, come noi e altre organizzazioni, cerca di portare avanti iniziative a favore dei malati oncologici e delle loro famiglie.

Proprio in questi mesi, infatti, la Regione del Veneto sta discutendo sul nuovo Piano Socio Sanitario dove non si parla più di Hospice e dove le cure palliative vengono marginalizzate, Continue reading

Scopri la formazione sulla “Terapia del Dolore” di Valentina Penello Onlus

Ormai i progetti della valentina Penello Onlus sono realtà Consolidate

Ma l’associazione non vuole fermarsi qui e vuole essere un punto di riferimento non solo per chi desidera partecipare a Continue reading

Hospice in aumento in Italia: nuovo rapporto presentato a Milano

In questi anni è cresciuto in modo sensibile il numero degli hospice in Italia. Lo dice il Rapporto “Hospice in Italia”, presentato a Milano. Il rapporto è stato elaborato dalla Società Italiana di Cure palliative, la Fondazione Isabella Seragnoli, e la Fondazione Floriani e Fers, la fondazione per l’economia e la responsabilità sociale. Continue reading